chi mi ama mi segua

sabato 18 maggio 2013

Firenze Gelato Festival 2013

In questi giorno a Firenze si è aperto il Gelato Festival, un po' un'anteprima di quello che vedremo nelle gelaterie questa estate.Tra gusti e colori scintillanti e fluo in linea con le tendenze della moda, dalle scarpe ai vestiti, sembra primeggiare la voglia di frutta e vino! Una delle anteprime più deliziose è il favoloso gelato al lampone e vino rosso, mai accoppiamento fu così felice.

Quando si parla di gelato si puo' tranquillamente parlare anche di tendenze di stagione, dai gusti piu' improbabili, vedi il gelato alla cipolla lanciato qualche anno fa' a quelli piu' raffinati come la granita allo champagne davvero sensazionale che ha deliziato tutti. credo che oggi si vada verso piu' che sul sensazionalismo degli ingrediendi, sulla loro purezza ed autenticita'. Un'attenzione particolare a cercare la ricetta più antica e con pochissimi ingredienti del vero gelato italiano. Andando in giro per Firenze, tra gli stand dei maestri gelatai ci si accorge proprio di questo, un ritorno alle tradizioni alla ricerca della qualita', un po' come nella gastronomia contemporanea: ingredienti freschi e biologici.

C'e' tanto da vedere e da assaggiare: gelato al mascarpone e panettone, ai pinoli e miele, fichi e cioccolato, un'espressione della bravura artigianale italiana che và alla ricerca dell'ingrediente tipico e lo mette a servizio del palato di tutti attraverso questi favolosi gelati.
Un consiglio? Se vi va' di andare a Firenze in questi giorni procuratevi un ombrello, non si sà mai viste le giornate, un paio di sandali comodi del tipo Birkenstock ed in fine tanta voglia di gelato!