chi mi ama mi segua

venerdì 11 marzo 2011

Pasta fatta in casa!

Bhe', facciamo un po' di tagliatelle? Sapete hanno un'altro sapore se fatte in casa,possiamo scegliere noi la qualita' della farina,quante uova usare e quali.Si, ci vuole un po' di tempo ma metti la soddisfazione......

Ingredienti:
-500g di farina per pasta fatta in casa,io ho usato una buona semola di grano duro rimacinata
-5 uova medie
-un po' d'acqua tiepida
-sale q.b.

Mettere sulla spianatoia la farina tanto da formare una montagnola, fare un buco al centro e metterci le uova ed un pizzico di sale

adesso,olio di gomito e giu' ad impastare per almeno una mezz'oretta,finche' gli ingredienti non si amalgamano perbene,aggiungere se occorre un po' di acqua tiepida.Si puo' usare anche la planetaria o il frullino con le fruste apposite per impastare,ma io oggi ho fatto tutto a mano,avevo voglia di sentire gli ingredienti sotto le mani e capire il giusto tempo d'impasto.
Il risultato deve essere una bella palla soda.

Far riposare con un canovaccio umido sopra per mezz'ora!
Dopo di che' a voi la scelta;sfoderate la vostra nonna papera e fate un po' voi!

Io ho fatto le tagliatelle,fatte asciugare per un po' e congelate,alla prima occasione gli faccio la festa!